Confcooperative Varese

Quesito in merito all'aumento del capitale sociale
by Universo Coop Quesiti    13/02/2010 8.00.57

Quesito: Iscrizione all'Albo presso le C.C.I.A.A., pagamento del diritto annuale

QUESITO IN MERITO ALL'AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE

Una cooperativa chiude il bilancio con una consistente perdita d'esercizio che determina un patrimonio netto negativo.

L'Assemblea dei soci delibera la copertura della perdita tramite versamenti dei soci o attraverso aumento capitale sociale con conseguente sottoscrizione dei soci.

Nella stessa assemblea viene deliberato che il versamento delle quote sottoscritte viene dilazionato nel tempo senza che vi sia un termine definito (del tipo: "Entro il ...........).

La delibera che impegna tutti i soci è adottata dai soci presenti all'Assemblea e non all'unanimità dei soci a cui viene richiesto la sottoscrizione dell'impegno.

Richiesta di un parere circa:

1. I tempi e le modalità di versamento delle quote sottoscritte finalizzate alla copertura di perdite che hanno determinato un patrimonio netto negativo.

2. L'assunzione della delibera assembleare di copertura delle perdite o di aumento del capitale sociale presentata a seguito di perdite che hanno azzerato il patrimonio non in presenza di tutti i soci che assumono tale impegno

( Pubbl. 18/01/2010 )


 

Parere del Servizio Legislativo e Legale di Confcooperative

In merito ai quesiti posti , si comunica quanto segue:

Nel caso di specie, dalle informazioni fornite, risulta che la cooperativa ha chiuso l'esercizio sociale con un patrimonio netto negativo. L'Assemblea dei soci , naturalmente, per evitare l'operatività della causa di scioglimento, ex art. 2545-duodecies, ha deliberato una ricapitalizzazione della società cooperativa attraverso un aumento del capitale sociale.

Risulta, inoltre, che la delibera di aumento del capitale sociale è stata adottata solo dai soci presenti all'assemblea e non da parte di tutti i soci a cui viene richiesta la sottoscrizione.

Nel merito, si evidenzia che la delibera assembleare di aumento del capitale sociale si configura come offerta ai soci per ricapitalizzare la cooperativa. I soci possono aderire attraverso la sottoscrizione di quote/azioni di nuova emissione, configurandosi la nuova sottoscrizione come accettazione della proposta. Ne consegue che la delibera di aumento del capitale sociale, imponendo nuovi conferimenti, vincola solo i soci che hanno concorso ad approvarla manifestando il loro consenso, ma non anche quelli assenti o dissenzienti. In questo senso si è pronunciata la Suprema Corte di Cassazione nella sentenza n. 654 del 22/01/1994.

Il socio che ha manifestato il suo consenso in sede assembleare all'aumento del capitale sociale, assume un'obbligazione verso la società da adempiere attraverso il versamento del capitale sottoscritto.

Pertanto, in caso di mancato versamento del quantum dovuto il socio risulta inadempiente.

Gli assenti come i dissenzienti, durante l'asssemblea non sono assolutamente vincolati dalla delibera di aumento, salvo che essi non aderiscano successivamente alla proposta dell'aumento del capitale stesso.

Si evidenzia, tuttavia, che qualora la cooperativa, dopo l'aumento del capitale sociale, fosse sottoposta a liquidazione coatta amministrativa, il liquidatore potrebbe far valere l'insolvenza solo nei confronti dei soci consenzienti (causando agli stessi un danno) e non anche nei confronti degli assenti o dissenzienti.

Rispetto, infine , ai tempi e le modalità di versamento delle quote sottoscritte in sede di aumento del capitale sociale, si evidenzia che non sussistono disposizioni di legge che impongano tempi e modalità prestabiliti.

In linea di principio, nulla impedisce che venga stabilito il versamento delle quote sottoscritte in modo dilazionato. Tuttavia, i tempi e le modalità devono essere ragionevoli in relazione alla situazione debitoria della società e, quindi, alle pretese creditrici.





"Universo Coop. Società Cooperativa"
Iscritta all'Albo delle Società Cooperative al n. A117344 Sezione Cooperative a mutualità prevalente di cui agli artt. 2512, 2513 e 2514 del c.c.
P.E.C.: universocoop@pec.confcooperative.it